Maccagno con Pino e Veddasca - Martedì, 27 Febbraio 2024

P Prossime mostre

Bernardino Luini: un ritorno

Bernardino Luini: un ritorno
Una rara Madonna del latte (1512-15) per celebrare il “mito” Luini

La mostra al Civico Museo Parisi Valle intende celebrare e ripercorrere, attorno all’esposizione della Madonna del latte (1512-15; courtesy Romigioli Antichità, Legnano), il mito di Bernardino Luini con particolare attenzione al legame profondo con il territorio d’origine. La proposta cade a quasi cinquant’anni dalla ragguardevole, ma unica rassegna dedicata nell’allora presunto borgo di nascita, Luino, nel 1975 (Sacro e profano nella pittura di Bernardino Luini) e a oltre quaranta dai meritori studi di Grazioso Pini e Vittorio Pini che – finalmente – restituirono nel 1993, grazie a una accurata ricerca documentale, la provenienza del pittore da Dumenza e diedero nome al casato di derivazione: Scappi, o Scapi. Il “mito” Luini, in realtà, era stato alimentato nei luoghi già da secoli, a partire da quando la vulgata di Paolo Morigia (Historia delle nobiltà et degne qualità del Lago Maggiore, Milano, 1603) ne aveva ricondotta la figura al casato dei Luini di Luino; da qui, la famiglia, di ben altra estrazione nobile, ne aveva fatto un vanto, ripercorso accuratamente nella seconda metà del XIX sec. a Luino e sfociato nel progetto, solo in parte concretizzato, di un monumento al pittore nel centro cittadino.

Maccagno, Civico Museo Parisi Valle 23 marzo 2024 – 30 giugno 2024

Organizzazione e coordinamento: Civico Museo Parisi Valle
Collaborazione scientifica: Gabriella Badi, Federico Crimi
Courtesy: Romigioli Antichità, Legnano

Introduzione

“Siamo davvero entusiasti di questa iniziativa, fortissimamente voluta da Federico Crimi”, dicono a una sola voce il Sindaco Fabio Passera e l’Assessore alla Cultura Elisabetta Cornolò.
Bernardino Luini rappresenta un punto differimento fondamentale per l’Arte del nostro territorio, e non potevamo sperare di più per la Mostra che chiude cinque anni esaltanti del nostra mandato amministrativo. La Cultura è tornata prepotentemente di casa al Civico Museo “Parisi Valle”, e l’eredità che lasciamo è di puntare sempre più in alto. Abbiamo fatto tante cose importanti in questi cinque anni, ma certamente se dobbiamo indicarne una, diremmo senza dubbio l’aver scelto un Direttore tanto capace per la nostra realtà espositiva”.

Il Sindaco
Fabio Passera

L’Assessore alla Cultura
Elisabetta Cornolò


Progetto scientifico


Per informazioni: + 39 0332 561202
Civico Museo “Parisi Valle”
Via Leopoldo Gianpaolo 1
21061 Maccagno con Pino e Veddasca (Va).

logo museo web white

Civico Museo Parisi Valle
via Leopoldo Giampaolo 1
21061 Maccagno con Pino e Veddasca
tel. +039 0332 561202
e-mail info@museoparisivalle.it

logo proloco

comune MPV

Seguici sui social