Maccagno con Pino e Veddasca - Mercoledì, 22 Marzo 2023

P Prossime mostre

Un ponte per l'arte - L'architetto Maurizio Sacripanti

Un ponte per l'arte
L'architetto Maurizio Sacripanti
Il Parisi Valle celebra il suo creatore

Civico Museo Parisi Valle, dal 22 aprile al 3 luglio 2023

Il Civico Museo Parisi Valle vuole celebrare il suo 25° dall'inaugurazione, il 16 maggio 1998, con un omaggio al suo creatore, l'architetto Maurizio Sacripanti, dal cui disegno, elaborato tra il 1977 e il 1980, prese forma il sogno di gettare un ponte per l'arte sospeso sopra il fiume Giona, in dialogo con le rive del lago Maggiore.
Maurizio Sacripanti (Roma 1916 | 1996) ha rappresentato un "icona" per l'ambiente architettonico e artistico romano e italiano, in grado di sintetizzare i più disparati stimoli culturali e visivi italiani e internazionali per proporne sintesi potenti e trasognate.
Come è avvenuto a Maccagno, tra i suoi pochi progetti portati a compimento secondo i piani originali grazie al costante impegno di Giuseppe Parisi, promotore dell'iniziativa, e del Comune di Maccagno.

La rassegna sarà concentra sullo sviluppo delle fasi progettuali del museo ponte di Maccagno grazie a disegni inediti, ma allargherà lo sguardo alla "lettura" dello stesso museo e dell'opera di Maurizio Sacripanti grazie agli scatti di Allegra Martin che, inserita dal Ministero della Cultura nel censimento dell'architettura contemporanea, da anni insegue il "sogno" di Sacripanti.

La mostra intende proporre un primo tassello per un percorso di rivalutazione dell'architettura del museo e dell'opera di Maurizio Sacripanti che, grazie a collaborazioni sempre più allargate, possa replicarsi negli anni accrescendo l'interesse locale e internazionale sul valore della migliore architettura moderna e contemporanea.

© Federico Crimi | Civico Museo Parisi Valle

logo museo web white

Civico Museo Parisi Valle
via Leopoldo Giampaolo 1
21061 Maccagno con Pino e Veddasca
tel. +039 0332 561202
e-mail info@museoparisivalle.it

logo proloco

comune MPV

Seguici sui social