Domenica 02 novembre
Orario: 10/12 e 15/19
L'arte è una fatica inutile
L'Ercole Franzosini (1760): una scultura neoclassica tra restauro e dialoghi contemporanei
Secondo appuntamento
Domenica 2 novembre, dalle ore 10.00, il Museo di Maccagno ospiterà il secondo appuntamento di L'arte è una fatica inutile il progetto che, dallo scorso ottobre e per tutto il 2026, promuove, attorno a un monumentale Ercole di legno scolpito da Giovanni Maria Franzosini, workshop di restauro cadenzati mensilmente aperti al pubblico e, insieme, interroga artisti contemporanei chiamati di volta in volta a dialogare con le sue "fatiche".
La scultura è stata ricoverata temporaneamente al museo (da collezione privata) lo scorso 12 ottobre quando, svolte le necessarie cure e pulizie, Diana Dorizzi e Giancarlo Norese per primi si sono cimentati con la V fatica: ripulire le stalle di Augia.
Domenica 2 novembre è la volta della Sessione tecnica No.1. Franco Sartori, nel ruolo di Restauratore capo, coordinerà una sessione tecnica di restauro aperta al pubblico. Vi partecipano restauratori, tecnici, curatori, artisti o ricercatori, che si incontrano per intervenire sull’opera, studiarla o verificarne lo stato.
Non un evento espositivo o performativo, quindi, ma di una tappa interna, necessaria per costruire e consolidare il lavoro. È uno spazio di concentrazione e di confronto professionale, dove si prendono decisioni, si fanno prove, si sperimenta.
Ogni progresso nel lavoro di recupero e ogni intervento performativo è documento sul nuovo sito web: faticainutile.org.
Ingresso libero.
Foto (click per ingrandire)

