Maccagno con Pino e Veddasca - Lunedì, 13 Maggio 2024

E Eventi

Inaugurazione mostra Il tesoro di Maccagno Imperiale

10 dicembre 2022 ore 17.30
Inaugurazione Mostra "Il tesoro di Maccagno Imperiale - Un restauro d'eccezione per celebrare i 400 anni della Zecca"

La riscoperta di Maccagno Imperiale, con le manifestazioni che hanno avuto tanto successo in questi ultimi due anni, vede in questa mostra il suo completamento.
La grande quantità ed eterogeneità di materiale esposto potrà essere infatti lo spunto per approfondire ancora di più la storia del nostro bellissimo borgo.
Ogni elemento esposto ci narra, da prospettive diverse, la vita del popolo, la fede, i tesori d'arte, le leggi e, ebbene sì anche gli imbrogli.
Celebrare i 400 anni dalla nascita di una zecca a Maccagno Imperiale è un evento di per sé eccezionale, farlo con tesori che non sono solo monete è dare a tutti coloro che visiteranno la mostra un'esperienza entusiasmante.
Perché il nostro è un paese complesso e che presenta più di una chiave di lettura.
Ecco da dove discende il desiderio di mettere insieme elementi (solo) apparentemente tanto diversi tra loro.
Conoscere aspetti lontani tra loro ci restituisce il senso di una Comunità che, nel corso dei secoli, ha saputo dimostrare il meglio di sé.
Il grazie dell’Amministrazione Comunale di Maccagno con Pino e Veddasca va a Federico Crimi, la cui instancabile voglia di ricerca e di scoperta ha messo in circolo elementi di vitalità e di cultura che parevano assopiti e che oggi sono linfa vitale per le nostre attività divulgative, a Elisabetta Canobbio, che da decenni si è cimentata in approfonditi studi sugli aspetti politici e sociali del borgo, per la passione con la quale si è fatta tramite per agevolare i prestiti dall'Archivio storico civico di Como, all'Ufficio beni culturali della Diocesi di Milano e in particolare a Laura Lazzaroni, a Benedetta Chiesi, funzionario della Soprintendenza, che ha colto il valore del dipinto dell'Immacolata facendosi tramite per il suo restauro con fondi del Ministero della Cultura, alle abili restauratrici, Valentina Fontana e Maria Rita Sampietro, ai privati collezionisti, pietra fondativa di questa come di altre mostre, a don Nicola, da poco alla guida delle nostre parrocchie. Un ringraziamento particolare, infine, a Luca Gianazza, che da decenni diffonde nel mondo con competenza scientifica la storia della nostra Zecca e che nel 2003 ebbe modo di curare una prima mostra in tema proprio in questo museo, corredata da un insuperabile catalogo. Era stato al suo fianco in quell'impresa Carlo Alessandro Pisoni, al quale, non potendo più rivolgere i nostri ringraziamenti, dedichiamo questa nuova esposizione.

Fabio Passera
Sindaco