Maccagno con Pino e Veddasca - Venerdì, 29 Marzo 2024

E Eventi

Diabolik visto attraverso gli occhi dei figli di Enzo Facciolo

Mancano ormai pochi giorni alla chiusura della mostra: “Diabolik by Facciolo. Enzo Facciolo e il mondo dei fumetti”, che si concluderà il 13 marzo 2022, in occasione (dalle ore 15:30) della premiazione del vincitore del concorso letterario: “Sulle tracce di Diabolik a Maccagno con Pino e Veddasca”.

Ma non si fermano il successo e l’entusiasmo decretati dal pubblico di appassionati del fumetto. Tanto che l’Amministrazione comunale di Maccagno con Pino e Veddasca, in collaborazione con la Pro Loco Maccagno e il Civico Museo “Parisi Valle”, ha deciso di preparare un’altra sorpresa per tutti i visitatori.

Domenica 6 marzo 2022, a partire dalle ore 14:30, negli spazi museali, sarà possibile effettuare visite guidate accompagnati nientemeno che dalla famiglia del compianto Enzo Facciolo.

I figli Antonio, Luli e Gloria, infatti, hanno voluto fare un regalo speciale al nostro Comune per consolidare ancora di più quello stretto legame e quell’empatia creatasi fin dal primo incontro tra il loro padre e il Sindaco Fabio Passera l’estate scorsa, quando pianificavano in tutti i dettagli la mostra a Maccagno.

Scomparso lo scorso 13 agosto, proprio poco prima dell’inaugurazione, Enzo Facciolo avrebbe desiderato tanto accompagnare lui stesso i visitatori. Ma sarà sicuramente fiero e orgoglioso dei suoi figli: un’occasione unica per conoscere con occhio diverso non solo le opere esposte ma, soprattutto, il disegnatore, raccontato con amore incondizionato da chi ha avuto il privilegio di vivergli accanto per una vita intera.
Curiosità, aneddoti, piccoli segreti di un artista che ha saputo rendere immortale il suo personaggio, lo ha reso celebre in tutto il mondo fino a farlo divenire un’icona indiscussa nella storia del fumetto italiano.

E’ gradita la prenotazione al numero: 0332-561202, oppure una mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o un messaggio whatsapp al numero: 351 5061272.

Orario festività

Pasqua 31 Marzo