Maccagno con Pino e Veddasca - Venerdì, 14 Giugno 2024

E Eventi

“Voce che mi chiami" Festival di Poesia

“VOCE CHE MI CHIAMI” FESTIVAL DI POESIA “ADA NEGRI” FRA PAROLE, MUSICA E COLORI

Maccagno, 26, 27 e 28 maggio 2023 La Pro Loco di Maccagno organizza “Voce che mi chiami”, il Festival di poesia dedicato alla poetessa Ada Negri che, nel corso della sua vita, soggiornò nelle nostre valli. “Voce che mi chiami”, oltre a voler promuovere il territorio, si apre alla musica e alla poesia attraverso un concorso per poesie e canzoni inedite. Il concorso di poesia è aperto a tutti, mentre quello di musica si rivolge ai giovani fra i sedici e i trentacinque anni. Il Regolamento e la Scheda di partecipazione al concorso si possono scaricare sul sito della Pro Loco. Nel corso del Festival “Voce che mi chiami” ci saranno appuntamenti e incontri legati al mondo della cultura con interventi di Silvio Raffo e di Alessandro Canzian della Samuele Editore, editore di Pordenone votato alla poesia. Inoltre, ci saranno letture di poesia, una giornata dedicata ai più piccoli che avranno uno spazio a loro destinato, un momento conviviale nella cena aperta a tutti “A tavola con la poesia” e naturalmente tanta musica. Il programma dettagliato sarà disponibile a breve sempre sui canali della Pro Loco. “Voce che mi chiami”, nella raffinata ed esclusiva cornice di Maccagno, vuole essere l’occasione per mescolare la musica alle parole, le emozioni alla bellezza. Tutt’intorno i colori della natura sapranno ben impreziosire un festival che ha l’ambizione di rivolgersi a coloro che guardano alla vita con il cuore, perché l’essenziale è invisibile agli occhi come scrisse Antoine De Saint-Exupery.

Programma 

Venerdì, 26 maggio 

LUNGOLAGO DI MACCAGNO

La poesia incontra arte e paesaggio con “Parole come sassi”, installazioni poetiche a cura dell’Associazione Culturale Estro-Versi.

CIVICO MUSEO PARISI VALLE

Ore 18:00 Inaugurazione dell’esposizione “Poesie fuori dai Libri”, alla presenza delle autrici in dialogo tra loro e con il pubblico. Apertura con la lettura dell’opera “Mattutino” di Ada Negri - Poesie d’amore su tela di Arianna Niero; - Ho tolto la maschera - Visioni poetiche di Renzo Carnio, a cura di Associazione Estro-Versi - Valle Sacra di Elisabetta Cornolò; - Di luce e parole di Daniela Domestici e Maria Cristina Salvador.

PUNTO D’INCONTRO 

Ore 20:30 Apertura del Festival Saluti di Michele Todisco, presidente della Pro Loco; Saluti di Fabio Passera, sindaco di Maccagno con Pino e Veddasca; Saluti di Andrea Furegato, sindaco di Lodi.

Ore 21:00 Silvio Raffo racconta Ada Negri Lo scrittore, poeta, critico letterario e traduttore presenta il volume “Poesie” (Interno Poesia Editore, 2023), una raccolta di poesie di Ada Negri di cui è curatore.


Sabato, 27 maggio

CASA DEI COLORI E DELLE FORME
Ore 10:00/12:00 e 15:00/17:00 
Giochi di parole colorate Laboratorio creativo di poesia e arte dedicato ai bambini dai 6 ai 13 anni. A cura della Casa dei colori e delle forme di Maccagno.

CIVICO MUSEO PARISI VALLE

Ore 18:00
“Le cose che importano” La parola a un editore di poesia, Alessandro Canzian, fondatore della Samuele Editore. Con la presenza di Fabia Tolomei autrice del libro “Le cose che importano” (Samuele Editore, 2022). A seguire, premiazione dei vincitori della Sezione A del concorso “Voce che mi chiami”.

PARCO DELLE FESTE
Ore 20:00 Cenacolo poetico


Domenica, 28 maggio

STAZIONE DI MACCAGNO

Ore 10:00 Una passeggiata con Ada Negri
“Ada Negri a Veddo” - Introduzione di Serena Contini.
“Sulle orme di Ada Negri” - Itinerario dalla stazione alla Chiesa di Bruganten a Veddo con la guida di Elisabetta Cornolò.

CHIESA DI BRUGANTEN

Ore 11:00 Rappresentazione teatrale “Calma, silenzio, purezza, semplicità e luce!” con Clarissa Pari e Marina Mazzoli del Teatro in Drao di Varese. Testo e regia di Michele Todisco.

PARCO DELLE FESTE

Ore 15:00 Esibizione e premiazione dei finalisti della Sezione MUSICA del concorso “Voce che mi chiami” Ore 17:30 Tavola rotonda “La poesia fuori di sé – Direzioni e divagazioni della poesia contemporanea”. Intervengono: la poetessa e traduttrice Laura Branchin; gli autori del blog “Perìgeion” Giusi Drago, Lorenzo Gattoni e Nino Iacovella; i poeti e fondatori della GaEle Edizioni Gaetano Blaiotta e Maria Elena Danelli; per la NEM editore Glauco Daverio; i poeti Sandro Sardella e Fabio Scotto; la poetessa e attrice Margherita Coldesina e la poetessa Emanuela Botti. Moderano il dibattito il poeta Vincenzo di Maro, redattore del blog “Perìgeion” e Michele Todisco, presidente della Pro Loco di Maccagno.

 

Locandina (click per ingrandire)

Quartetto al debutto

 

logo museo web white

Civico Museo Parisi Valle
via Leopoldo Giampaolo 1
21061 Maccagno con Pino e Veddasca
tel. +039 0332 561202
e-mail info@museoparisivalle.it

logo proloco

comune MPV

Seguici sui social