Maccagno con Pino e Veddasca - Giovedì, 28 Marzo 2024

M Mostre

ANTONIO FRANZETTI "LE RADICI PROFONDE NON GELANO"

dal 5 dicembre 2015 al 6 marzo 2016
Orari per le visite: venerdì dalle 14.30 alle 18.30
Sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 18.30
ingresso: gratuito

Inaugurazione: sabato 5 dicembre 2015 ore 17.30

"Le radici profonde non gelano" al Civico Museo Parisi Valle

Con una ricca antologia di sculture e di disegni,
Antonio Franzetti torna a Maccagno

"Le radici profonde non gelano" è il titolo della mostra personale di Antonio Franzetti ospitata al Civico Museo Parisi Valle di Maccagno dal 5 dicembre 2015 al 6 marzo 2016.
La rassegna accoglie oltre sessanta pezzi tra sculture e disegni – moltissimi dei quali inediti – riuniti a raccontare un percorso d'arte e di vita di oltre cinque decenni.

"Ringrazio chi ha voluto fortemente realizzare questa mostra, certo che “Le radici profonde non gelano”. Solo tutto ciò che è superficiale passa. Quello che invece ha saputo attecchire e rafforzarsi, supererà il rigore dell’inverno, per presentarsi con rinnovato vigore alla primavera che verrà. Una metafora delle stagioni che assomiglia tantissimo a quella dell’esistenza di ognuno di noi – commenta Fabio Passera, Sindaco di Maccagno con Pino e Veddasca – Posso constatare con gioia, insieme al nostro team di lavoro e a tutto il nostro pubblico, la crescita e l'entusiasmo del cammino del Civico Museo Parisi-Valle, che non è solo "tempio delle muse", ma innanzitutto dimora della cultura, fruibile e aperta a tutti".

Nella mostra personale, accompagnata da catalogo cartaceo e DVD con materiali multimediali (riprese ed editing a cura di Erik Bio), è allestito anche uno speciale corner dedicato alla scultura nel suo divenire e ai materiali tratti direttamente dall'atelier dell'artista.
Tutto l'allestimento della personale di Antonio Franzetti così come la grafica per catalogo, flyer e poster (a cura di Dario Cesaretto) seguono un'impostazione e un layout studiato ad hoc dal Civico Museo di Maccagno.
Anche per questa manifestazione, così come era avvenuto per l'omaggio a Giuseppe Vittorio Parisi, il Civico Museo ospiterà alcuni laboratori didattici dedicati alle scuole della Provincia.

"Nell'allestimento e in tutto il pensiero e il lavoro di progettazione per questa mostra abbiamo avuto la possibilità di andare al di là di un'immagine forse un po' univoca dell'arte di Franzetti che lo ha visto semplicisticamente e troppo spesso definito solo come "autore di tormenti, di solitudini, di prigionia esistenziale" – spiega la curatrice Clara Castaldo, giornalista e critico d'arte – Ci siamo voluti concentrare anche sul rapporto con la grafica, sul significato delle iconografie affrontate e sulla forma nel suo divenire. Ne è sortita un'immagine in fieri, estranea alle formule fisse o facili, alle etichette esasperate. Ne è sortita – o almeno a noi così pare – un'interpretazione esperienziale, lontana da definizioni ideologiche, ma forse più reale, vicina, familiare. La scultura – che proprio morta non è, e anzi pare godere di buona salute – si rivela per ciò che è: il tramite di un significato altro, l'arte che dà forma per eccellenza, secondo un'espressione di ispirazione artistica".

Locandina mostra (click per ingrandire)

locandina Franzetti

Immagini Mostra