Maccagno con Pino e Veddasca - Giovedì, 28 Marzo 2024

Orari per le visite: venerdì dalle 15:00 alle 19:00
Sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15:00 alle 19:00
ingresso: gratuito
Disponibilità di apertura per gruppi (minimo 15 persone) previa comunicazione in museo

Inaugurazione: sabato 11 giugno 2016 ore 11.00

L'ASSOCIAZIONE LIBERI ARTISTI DELLA PROVINCIA DI VARESE
FIRMA UN PROGETTO ESPOSITIVO PER IL CIVICO MUSEO DI MACCAGNO

Comunicato stampa

Una mostra site specific, un progetto ampio che vede ospiti gli autori dell'Associazione Liberi Artisti della Provincia di Varese negli spazi del Civico Museo Parisi Valle di Maccagno.
Sono oltre cinquanta gli autori che partecipano alla collettiva intitolata “Progetto di Arti”, curata da Marcello Morandini e da Clara Castaldo, aperta dall'11 giugno al 4 settembre (inaugurazione: sabato 11 giugno 2016, ore 11.00).

Marcello Morandini, Presidente dell'Associazione spiega: “Gli artisti che hanno lavorato a questo progetto hanno l’importante opportunità di confrontarsi e condividere professionalità, emozioni e amicizia. Ci piacerebbe che ogni visitatore potesse incontrare, in questo straordinario Museo, opere diversificate ed innovative. Ecco perchè, a partire da questo lavoro, abbiamo immaginato una fusione – anche visiva – tra il logo del Museo di Maccagno e quello del nostro storico sodalizio”.

“Il Progetto di Arti per Maccagno – commenta Clara Castaldo – nasce anche dall'auspicio di vedere il museo come possibile e desiderato luogo di incontro, ospitalità, come strumento duttile sì, non sfuggente o fluido. Abbiamo voluto e immaginato un Progetto di Arti – rigorosamente al plurale – perchè questo luogo culturale sul Lago potesse provarsi oltre gli steccati del consueto e del prevedibile, divenendo ialino, penetrabile e libero. E quel che è più sorprendente è che tutti gli autori coinvolti si sono lasciati stupire – pur con declinazioni ed esiti talvolta agli antipodi – dal luogo ambientale e paesaggistico sul quale insiste il Civico Museo, ossia da ciò che lo connota in senso più individuale e personale”.

Fabio Passera Sindaco di Maccagno con Pino e Veddasca commenta: “Saluto con estremo favore questa mostra ospitata nelle luminose sale del nostro Civico Museo. Nel solco di una precisa scelta culturale vogliamo continuare a dare voce a quelle realtà del nostro territorio che contribuiscono a impreziosire l’offerta artistica della nostra provincia. Ogni giorno che passa, sento che il mio rapporto con il Museo “a ponte” sul Giona è quello di far conoscere, a tutte le generazioni, il “bello” che ci circonda”.

Ettore Ceriani osserva: “Ho sempre pensato che col tempo si sarebbero incontrati anche perchè sono vere eccellenze del nostro territorio. L’Associazione Liberi Artisti della Provincia di Varese ed il Museo Parisi Valle sono due significative presenze che proseguono ed integrano la lunga ed articolata tradizione di una terra operosa ma anche ricca di storia e capacità creativa. A questo punto, ci sembra doveroso riconoscere l'ospitalità, la lungimiranza e lo sforzo che la comunità di Maccagno con Pino e Veddasca sostiene nel vivificare questo luogo con una serie di interessanti e originali mostre”.

locandina Progetto di Arti

Immagini Mostra