Maccagno con Pino e Veddasca - Venerdì, 19 Aprile 2024

TUTTOTONDO - LIBERI ARTISTI DELLA PROVINCIA DI VARESE

“Tuttotondo”: il gran ritorno dei Liberi Artisti a Maccagno
Una grande collettiva ospitata al civico museo Parisi Valle

“Tuttotondo” è la nuova rassegna dell’Associazione Liberi Artisti della Provincia di Varese ospitata al civico museo Parisi Valle di Maccagno con Pino e Veddasca dal 20 luglio all’8 settembre 2019 (inaugurazione: sabato 20 luglio alle 18.00).
Una selezionata rosa di quaranta autori presenta opere d’arte, inedite e non, che declinano in modo personale ed originale il tema della sfera, del tondo, della scultura e della realizzazione di design in 3D.
“Questa mostra darà il via ai prossimi cinque anni di lavori del civico museo "Parisi Valle".
Cinque anni che saranno ricchi di iniziative, di appuntamenti e sicuramente anche di qualche novità. Ancora una volta, questa esposizione rappresenta il desiderio di continuare a dare voce a quelle realtà del nostro territorio che contribuiscono a impreziosire l’offerta artistica della provincia.
Come abbiamo avuto modo di sottolineare già in diverse occasioni, crediamo sia fondamentale dare spazio e visibilità al mondo artistico Varesino”, dichiarano Fabio Passera, sindaco di Maccagno con Pino e Veddasca e Alessandro Fazio, assessore alla cultura.
Negli spazi del museo si alternano sfere realizzate dagli autori in diversi materiali e tecniche, dipinti e tavoli d’artista, senza dimenticare un inedito omaggio agli scorci naturalistici e al paesaggio del Lago Maggiore e delle Prealpi.
“Seguo con attenzione e curiosità l’allestimento e la preparazione di questa nuova rassegna collettiva dell’Associazione dei Liberi Artisti ospitata al civico museo, ritrovando e rintracciando tutte le fonti, i motivi di ispirazione e il sentiero ideale e storico che ha condotto la compagine artistica lombarda sino a qui. Dall’esperimento di ArtParty, apparecchiato quasi dieci anni fa al castello di Masnago, si sono succeduti tanti nuovi esperimenti – più o meno fertili – tante nuove collaborazioni e location – quasi tutte entro il perimetro provinciale – per rassegne sempre più corali, talvolta libere, molto più spesso “a tema”. La mostra che ci apprestiamo ad inaugurare trova in queste esperienze, studi e tentativi diversificati le proprie origini e le sue ragioni. Oggi, si aggiunge un omaggio al territorio circostante, incarnato dai tondi ispirati al territorio di Maccagno e del lago Maggiore”, scrive nel catalogo Clara Castaldo, giornalista, storico dell’arte e responsabile delle attività culturali del civico museo Parisi Valle.
E ancora: “Una mostra a tuttotondo, senza bisogno di smussature, senza angoli o anfratti. Che si dichiara capace di richiamare figure scolpite, tridimensionali, isolate nello spazio e senza alcun piano di fondo. Ma soprattutto sviluppate in modo che si possano osservare da molti punti di vista. Tuttotondo, parola che ha origine da un’antica e rinomata tecnica scultorea, significa letteralmente completo, esaustivo, aperto, un modo di osservare le cose sotto diversi e molteplici punti di vista. È un modo di essere, ragionare, sentire e agire che dovrebbe essere proprio di un uomo e di una donna maturi, per nulla succubi di inutili ancoraggi. Il compito è arduo e perciò affascinante. L’augurio per ogni autore e per tutto il gruppo dei Liberi Artisti è quello di cogliere, meditare e sviluppare la metafora della "visione a tutto tondo" come sinonimo di apertura e di nuovi progetti, rinunciando a stampelle di comodo. Ma anche di serio e approfondito studio, di preparazione certificata, di disciplina costante e di autentica apertura mentale, senza rincorrere le mode del momento. “Un imprevisto – ebbe a scrivere Eugenio Montale – è la sola speranza”.
Nel catalogo sono presenti anche gli interventi di Ettore Ceriani e di Nicoletta Romano, oltre alle riproduzioni fotografiche delle opere in mostra.

Tuttotondo
Mostra collettiva dell’Associazione Liberi Artisti della Provincia di Varese
Dal 20 luglio all’8 settembre 2019
Civico Museo Parisi Valle - Maccagno con Pino e Veddasca (Varese)