Maccagno con Pino e Veddasca - Martedì, 19 Marzo 2024

Diabolik by Facciolo. Il fumetto d’autore in mostra a Maccagno
La grande rassegna dedicata ad Enzo Facciolo da poco scomparso
sarà aperta da sabato 23 ottobre fino al 13 marzo 2022

A quasi due mesi dalla scomparsa, il Civico Museo “Parisi Valle” di Maccagno con Pino e Veddasca dedica una importante rassegna a Enzo Facciolo che ci ha lasciati lo scorso 13 agosto, all’età di 89 anni.
La mostra, intitolata “Diabolik by Facciolo. Enzo Facciolo e il mondo dei fumetti”, sarà aperta al pubblico da sabato 23 ottobre (inaugurazione alle ore 17.00) fino al 13 marzo 2022 e presenta una serie di opere dell’autore che è stato capace di caratterizzare graficamente e in modo definitivo i personaggi ideati dalle sorelle Giussani, dando un fondamentale contributo al successo del personaggio Diabolik.
“L’idea e il progetto che andiamo a realizzare sono nati da lunghe e appassionate conversazioni con Facciolo che ho conosciuto personalmente e con il quale ho condiviso l’entusiasmo e l’ideazione della mostra ospitata a Maccagno. Poi purtroppo è andata diversamente, e oggi inauguriamo una rassegna che, di fatto, è un Omaggio ad Enzo Facciolo. Resta, tuttavia, il ricordo di una persona speciale e di un artista vero. E la gratitudine verso la sua generosità e la grande capacità di ascolto”, spiega Fabio Passera, Sindaco di Maccagno con Pino e Veddasca.
“Siamo davvero molto emozionati per questa nuova importantissima inaugurazione – sottolinea l’Assessore alla cultura Elisabetta Cornolò – Il nostro Civico Museo rende omaggio ad un autore che, attraverso le sue personali e geniali realizzazioni, ha ottenuto la completa responsabilità grafica del personaggio di Diabolik, facendone un’icona nell’universo dei fumetti europei e non solo”.
Al Civico Museo “Parisi Valle” il pubblico potrà ammirare alcuni disegni originali concessi in prestito dalla famiglia Facciolo ed altri provenienti dalla Galleria e Stamperia d’arte “Originale Multiplo” di Milano (https://originalemultiplo.it/), che tratta ed espone arte moderna e contemporanea, presentando opere originali, grafiche numerate e «Originali Multipli», proseguendo l’attività artistica di Giorgio Upiglio e l’opera di integrazione tra le varie forme d’arte.

Entrato nel 1963 nello staff dei disegnatori della serie a fumetti di Diabolik, Enzo Facciolo (Milano, 2 ottobre 1931 – Milano, 13 agosto 2021) fonda, dopo aver frequentato la Scuola d'Arte al Castello Sforzesco, uno studio d’animazione senza praticamente avere esperienza nel campo, per poi passare, poco dopo, a collaborare nel 1954 con i fratelli Pagot con i quali lavorerà circa un anno, assieme a una squadra di animatori, realizzando spot pubblicitari e cortometraggi.
Nel 1959 esordisce nel mondo del fumetto, scrivendo e disegnando la breve serie “Clint Due Colpi” per le Edizioni Domai.
Grazie all'esperienza maturata nel campo dell'animazione, nel 1963 la casa Astorina lo assume con l'incarico di uniformare i disegni della serie a fumetti di Diabolik, ridefinendo la caratterizzazione grafica dei personaggi rispetto alle versioni precedenti.
Su richiesta delle sorelle Giussani, Facciolo si ispira all'attore Robert Taylor per migliorarne la definizione e la riconoscibilità grafica, ideando l'iconico sguardo del protagonista, caratterizzandone le tipiche movenze e la mimica facciale oltre a perfezionare il costume e la tipica maschera al posto del cappuccio informe degli esordi; questa caratterizzazione diventerà il punto di riferimento per tutti gli altri disegnatori.
Anche i comprimari, come l’Ispettore Ginko, Eva Kant e Altea di Vallenberg ricevono modifiche e miglioramenti.
Anni dopo, un suo disegno (rappresentante Diabolik che lancia il pugnale) verrà impiegato dalla stessa casa editrice Astorina come proprio logo.
In quel tempo lavora a fianco dei disegnatori Glauco Coretti e Armando Bonato.
Nella sua lunga collaborazione alla testata, Facciolo realizza sia i disegni a matita che le inchiostrature a china, portando a termine più di duecento episodi.
Nel frattempo, inizia anche una collaborazione con il grafico e pittore Elio Silvestri, con il quale affitterà una stanza nella casa editrice per disegnare cartoni animati, campagne pubblicitarie e illustrazioni; loro è il famoso personaggio del pulcino nero "Calimero" per Carosello.
Nel 1979, lascia Diabolik per dedicarsi alla grafica pubblicitaria, approdando a New York.
Negli anni successivi Facciolo lavora per agenzie italiane di pubblicità, realizzando come grafico campagne per Ferrarelle, Collistar, Alitalia, Fernet Branca, e molte altre.
Nel 1998 rientra nello staff dei disegnatori di Diabolik.

Diabolik by Facciolo. Enzo Facciolo e il mondo dei fumetti
Dal 23 ottobre al 13 marzo 2022
Inaugurazione: sabato 23 ottobre alle 17.00
Civico Museo Parisi Valle di Maccagno con Pino e Veddasca (VA)